Privacy Policy

lunedì 1 gennaio 2018

Ciao 2017



Come ogni anno eccoci qui, a tirare le somme dell'anno appena trascorso, a fare il resoconto di ciò  che è stato, di quello che ci ha insegnato, e di come si prospetterà quello futuro. Se gli scorsi anni hanno avuto alti e bassi,  questo è stato un otto volante! Mai avrei creduto di poter sopportare tali picchi. Se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto! Mentre scrivo piove e a tratti esce il sole, esattamente come descriverei questo 2017. Che sia un caso? Non lo so, ma non sono mai stata una fatalista... quindi... Fatto sta che oggi il tempo mi parla e io mi incanto a guardare le gocce che scendono sulla finestra tra una parola e l'altra. La nostra casa in questi mesi si è trasformata da piccolo nido d'amore, a casa (un po' più grande) accogliente per chi amiamo. Abbiamo finestre grandi perché abbiamo voluto circondarci di luce, per non vedere le ombre. La famiglia che si è appena riunita qui da noi per Natale è una delle cose che mi fa sentire più grata. Ecco il motivo di una stanza così grande, di un tavolo così lungo.


Voglio non dover pensare indietro, a quello che è stato. Eppure è così nitido nella mia mente:

798 pasticche
53 punture
le analisi del sangue non le conto più
1 intervento
4 volte in sala operatoria
le volte in cui ho preso in mano quella foto piena di speranza
e 3 volte in cui le ho riposte nel cassetto più nascosto del mio cuore,
per provare a non soffrire.

So cosa mi aspetta per il mio 2018. So di dover combattere ancora più forte. So che avrò tutto l'amore di cui ho bisogno, sempre al mio fianco. Ma non voglio pensarci. Non voglio focalizzarmi solo su questo! Non voglio perdermi nulla di ciò che mi sta intorno.Sento che nell'anno appena passato mi sono lasciata sopraffare. Ma stavolta no! Voglio sorprendermi, voglio ridere, voglio fare quello che amo, voglio gli amici in giardino e le coccole nel letto la domenica mattina, voglio viaggiare, e guardare Valerio cucinare, voglio che la vita mi regali ogni giorno una piccola cosa per cui essere grata. E voglio essere pronta a prenderlo, senza nessun peso sul cuore. Si, Voglio. Sono di quella generazione cresciuta guardando quei cartoni animati  che ti dicevano che "volere è potere", e forse è vero. Se ho imparato una cosa in questo anno, che mi è sembrato interminabile, è che la testa conta,  io che sono pura emotività, ho dovuto cedere al fatto che ci sono delle situazioni per cui non basta mettere il cuore, che le cose accadono, senza un motivo, che bisogna essere in grado di superare anche gli ostacoli che sembrano insormontabili. Che cercare il lato positivo in ogni situazione ti aiuta a accettarli. Si è molto più facile a dirsi che a farsi! Ecco però il mio unico proposito per l'anno nuovo: voglio avere una mente leggera come l'aria, essere pronta a prendere ciò che mi capita come un'opportunità e non un fallimento, come sfida e non un ostacolo. Non posso sapere se ci riuscirò, ma già prefissarmelo mi fa sentire più forte.


A voi auguro di essere forti per superare tutto ciò che vi si presenterà, 
nel bene o nel male, siate leggeri, siate aria!



Con un sacco di affetto
Martina

2 commenti:

  1. Ciao Marthy, ti seguo da tanto tempo, adoro te, la tua casa, i tuoi video e il tuo blog!! Prendo molta ispirazione dal tuo stile, lo adoro e spero un giorno di diventare come te !!!! Mi dispiace per queste brutte esperienze che hai avuto, ma sappi che seppur lontane, hai un mare di donne dalla tua parte, che ti ammirano molto e ti vogliono bene come fossi un'amica d'infanzia !!!!!!! Non abbatterti mai !!!!!!! Ti auguro un anno meraviglioso di serenità, salute e di realizzare ogni tuo sogno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei Ilenia! Non sai come mi facciano piacere le tue parole. Grazie davvero di cuore. Faccio gli stessi Auguri anche a te per un meraviglioso anno. Un abbraccio grande e grazie di nuovo ❤️

      Elimina